!
!
ENERGIA

 

Silvano Piccinini coglie la tavolozza cromatica propria di ogni città e veduta, facendo uso della macchina fotografica come il pittore fa del pennello, scatta le sue immagini al declinare del sole, ove la notte avanzando svela le sue luci ed il suo mistero. Attraverso tali luci ed inediti percorsi visivi, Silvano intende rendere al meglio i fremiti e le passioni proprie dell’animo umano. Piccinini con i suoi scatti notturni, fiammeggianti e ricchi di energia ci declina un cosmo urbano ed extraurbano che è distillato di incessanti traslazioni fra esseri, attraverso le tecnologie che sono leva portante dell’attuale modo di concepire l’essenza del vivere moderno.

"Oggi l’artista sente di essere ad un punto ulteriore di svolta: le ultime serie di opere ne rendono il senso e la portata. La sua parola d’ordine è “ENERGIA”. E’ per cogliere il valore di questo termine che Piccinini  intende proporre un’inedita visione del mondo, non letto visivamente, ma colto attraverso la forza della luce e delle tecnologie: reti, sensori, pulsazioni, satelliti, particelle cosmiche che assumono frequente istanza e veste di transazioni.

Quelle che ogni giorno ed ogni notte pervadono la nostra vita e determinano il nuovo modo di essere, di esistere e di percepire.

Energia 1

Energia 2

Energia 3